Credo sia giusto entrare nel dettaglio Delle tappe italiane della via Francigena per meglio capire il percorso che stiamo facendo. Avrei dovuto scriverlo forse all’inizio del Cammino….pazienza, lo faccio ora! 🙂
La via Francigena italiana parte dal passo Passo del Gran San Bernardo, in val d’Aosta, scende giù in Piemonte, attraversa una piccola parte di Lombardia, passa per l’Emilia Romagna e svalica gli Appennini in Liguria. Attraversa per intero la Toscana, fino ad arrivare in Lazio, terminando ovviamente a Roma.
Esiste anche la via Francigena del Sud che arriva fino in Puglia, ma questa è un’altra storia.
 Noi abbiamo deciso di iniziare la nostra via Francigena da Pietrasanta, vicino a Forte dei Marmi, città a cui siamo particolarmente legati. A seconda delle guide può essere punto di inizio tappa o meno. Nella nostra guida, “la via francigena” dell’editore Terre di Mezzo (da cui è presa la mappa soprastante) Pietrasanta fa parte della tappa 26.
Fondamentale è importantissimo è anche il sito ufficiale con tutti dettagli e tappe.
Per comodità riporto qui l’elenco Delle tappe che abbiamo o dobbiamo ancora affrontare io, lo Sciù e Rocco:
Ognuno è libero di seguire il percorso come meglio crede e secondo il proprio ritmo. Abbiamo incontrato persone che ogni 3 giorni di cammino si fermavano un giorno , chi faceva due tappe alla volta (pazzi!) , Chi nei tratti meno interessanti prendeva il pullman….insomma ognuno si gestisce le tappe a modo proprio, la guida fornisce un’ottima base, a libera interpretazione.
Noi ci siamo fermati un giorno a San Miniato causa forti piogge, un giorno a Siena per riposare e un paio di giorni a Viterbo per curare una tendinite alle caviglie di Fabio.
Ad oggi, 19 maggio, ci mancano 5 tappe per raggiungere Roma, una 90ina di km e saremo a San Pietro!!
Oggi abbiamo salutato mio zio che vive qui a Viterbo che ci ha ospitati per questi due giorni, salutandoci ha rinnovato un invito: ” Siete sicuri di voler proseguire a piedi? Se no in un’oretta di macchina a Roma vi ci porto io!”