Tappa VF 26/27 – Pellegrini della Domenica

Sempre più persone si stanno avvicinando al “cammino da Pellegrino”, spinte magari dalla curiosità o da un bisogno interiore che ancora non sanno interpretare.

Siamo stati definiti “Pellegrini della Domenica”, perchè in cammino solo per un weekend. A quanto pare non siamo gli unici, vuoi per motivi lavorativi, vuoi per “testare” l’esperienza, a scegliere di diventare Pellegrini per un weekend.

Ebbene, la nostra “Tappa di prova” è stata un mix tra Tappa 26 e tappa 27 della guida ufficiale alla Via Francigena: Pietrasanta-Lucca:

  • Distanza percorsa: 32 km
  • Data: 14/15 aprile 2018
  • Meteo: soleggiato /parzialmente nuvoloso
  • Compagni di Viaggio: Robertino e Manuela
  • Umore: molto alto!
  • Difficoltà: media

Nonostante sia durato 48 ore, tanto è bastato per farci immergere in un’atmosfera positiva e completamente diversa dalle gite fuori-porta degli altri weekend.

Non ci aspettavamo che la gente ci fermasse sul Cammino, incitandoci e congratulandosi con noi per la scelta di essere “pellegrini”, e poco importava se per un giorno o di più: in quel momento SEI un Pellegrino. E questo cambia tutto in meglio!

Una menzione d’onore va alla Casa del Pellegrino Valpromaro e i suoi volontari, che ci hanno accolto come nemmeno un parente farebbe, facendoti sentire a casa in un minuto e lasciandoti un ricordo indelebile di una bellissima serata passata tra amici di cammino.

Se state pensando di intraprendere questa tappa, è d’obbligo fermarsi a Valpromaro!