Tappa VF 29 – parte prima

  • Partenza: Altopascio
  • Arrivo: le vedute
  • Km percorsi: 13
  • Tempo percorrenza: 4h con le pause
  • Difficoltà: facile
  • Meteo: soleggiato, ventilato, perfetto!

Partiti dal b&b poco fuori Altopascio, partiamo senza troppe domande su come andrà la prima giornata da Pellegrini. Il tempo è perfetto per camminare, le nuove paffute si rincorrono in cielo, regalando un po’ d’ombra e una cornice perfetta alla natura verde e rigogliosa di primavera.

Il percorso è pianeggiante e piacevolissimo, incontriamo anche un coniglietto, che Rocco per fortuna non vede!

Arrivati a Galleno, paesino crocevia sulla francigena, procacciamo il cibo dall’alimentari del paese: il signor Enzo ci accoglie con i suoi occhi azzurri solari, e ci prepara due panini tipicamente prosciutto e formaggio, ma qui sono speciali… “il mio prosciutto crudo l’è uno spettacolo!”.

Dei clienti intanto ci sorridono e ci chiedono se siamo pellegrini, da dove veniamo, dove andiamo e fanno un sacco di complimenti sinceri a Rocco, il quale un po’ da maleducato, non li degna di uno sguardo perché intento a seguire ogni movimento del signor Enzo.

Messo il timbro sulla credenziale, prendiamo i nostri super panini, ringraziamo e usciamo dal loro mondo. Ci salutano con incoraggiamenti sinceri e strette di mano, dopo soli 5 minuti che ci conoscevano.

È stato il momento piu bello della giornata.

Dovevamo dormire in ostello (a Ponte a Cassiano) ma era al completo, così optiamo per un altro b&b poco fuori percorso: dopp pranzo arriviamo a destinazione…siamo immersi negli ulivi, non potevamo chiedere di meglio come primo giorno!