- Partenza: Coiano
Arrivo: Gambassi Terme
Km percorsi: 12
Tempo percorrenza: 4h con le lunghe pause per fotografare il paesaggio
Difficoltà: facile
Meteo: ventoso, pioggia, freddo
Purtroppo per questo finale di tappa il meteo non ci ha aiutati…credo sia stata la piu bella camminata in collina mai fatta. Paesaggi stupendi, sentieri puliti e belli larghi, fiori di campo di ogni colore, e poi uliveti, vigneti, casali tra i cipressi… Non per niente ci abbiano messo una mezza giornata buona per fare 12 km scarsi in falsopiano, qui le pause foto e ammirazione paesaggio sono d’obbligo!!
La pioggia, ma soprattutto il vento, hanno rovinato in parte questa meraviglia, ma cosa ben peggiore mi è salito un febbrone da cavallo a metà percorso, che non mi ha permesso di godermi davvero la giornata. Rocco invece , se l’è goduta eccome, tra corse e rotolamenti continui nell’erba!
Arrivati a fine tappa dopo pranzo, a Gambassi Terme, ci dirigiamo subito verso l’ostello di Sigerico, dedicato al nostro buon “Apripista” della Via Francigena. È infatti il Signor Sigerico, arcivescovo britannico, che nel lontano 990 si recò a piedi da Canterbury a Roma, per questioni di chiesa che qui non stiamo a dettagliare che non è il caso. La cosa importante per noi Pellegrini moderni è che il Sigerico fece un ottimo diario di viaggio, descrivendo luoghi e dividendo in tappe il suo percorso affinché in futuro fosse possibile per tutti ripercorrere i suoi passi! Un applauso per super Sigerico!!!