Partenza: Gambassi Terme
- Arrivo: San Gimignano
- Km percorsi: 17
- Tempo percorrenza: 5h con le pause
- Difficoltà: media
- Meteo: variabile, prevalentemente soleggiato (yuppi!)
In realtà la tappa l’abbiamo fatta finire 2 km dopo San Gimignano causa alloggio al camping alle porte della città. Tanto è sulla via della tappa di domani, sicché…
Nota per i non toscani: “Sicché” per i fiorentini è quasi un obbligo da inserire a fine frase, mai ai livelli del nostro “belin” ma poco ci manca..
Ma tornando alla nostra tappa..
Per fortuna, dopo sole 14 ore di sonno sotto pesanti dosi di Tachipirina, torno in vita quasi del tutto, quindi si può partire alla volta di uno dei paesi toscani più belli e ben tenuti d’Italia (ergo: turisticissimo): sua maestà San Gimignano!!
Come ogni mattina si guarda e si scruta il tempo, le app e siti meteo esistenti, ci si confronta a colazione tra pellegrini… stamane dal cortile dell’ostello la situazione era questa:
(Scusate rocco nell’inquadratura, non sapeva di essere ripreso…)
Il tempo sembra reggere, tanto da azzardare le mezze maniche e nascondere i kway nello zaino.
(Se guardate bene, in fondo a questa foto si vede la sagoma delle torri di San Gimignano, quasi a sfidarci a raggiungerlo!)
La tappa è di nuovo spettacolare, ma in maniera diversa: si attraversano soprattutto vigneti di Chianti, si cammina su strade sterrate e il dislivello inizia a farsi sentire…hai voluto attraversare le dolci colline toscane? Sicché….
D’improvviso il bel Paesotto è più vicino! Manca meno di quanto sembra: dopo circa un’ora di Cammino da questa foto varchiamo l’ingresso tra le mura!!
San Gimignano, poco il furbetto, ormai ti abbiamo conquistato!!