Tappa VF 33

  • Partenza: Abbadia a Isola
  • Arrivo: Siena
  • Km percorsi: 23
  • Tempo percorrenza: 6,30h con le pause
  • Difficoltà: media in condizioni normali, impegnativa per il fango
  • Meteo: nebbone, sole, pioggia in quest’ordine

La nostra prima lunga tappa, la nostra prima vera sfida da pellegrini. Armati di buoni propositi, mettiamo la sveglia alle 6 per partire alle 7. Complici un cane che ha abbaiato tutta la notte, una polvere in ostello da far venire allergia alla polvere stessa, e infine un nebbione mattutino che ti sussurra “torna a dormire! Non ne vale la pena!” , non riusciamo a partire prima delle 8, sapendo che dovremo tenere un buon passo per arrivare a Siena non troppo tardi.

 Dicono che Monteriggioni sia proprio li, davanti a noi…sicche  noi si va avanti!

I primi km (che facevano parte in realtà della tappa precedente) li maciniamo bene. Un caffe dentro le mura e si riparte, alla volta di Siena, che ci aspetta tra 20km circa.

Pian piano la nebbia si dirada, esce il sole, riusciamo ad apprezzare il paesaggio intorno a noi. La terra intorno a noi inizia ad avere colore più bruno, rossastro: terra di Siena!!

Unico punto ristoro: a casa del signor Marcello, che accoglie i pellegrini nel suo giardino offrendo bere e mangiare in cambio di offerta libera. Grazie a lui il pranzo di oggi sarà a base di vera panzanella Toscana!

 I km vanno giù bene oggi, siamo tutti e tre molto contenti!! Decidiamo di fermarci per pranzo in un area picnic trovata per strada, quando all’improvviso un tuono in lontananza, poi un altro…l’aria si fa elettrica e le prime gocce ci bagnano la testa. Qui sotto una fotografia di pellegrino felice che gioisce del suo momento di ristoro : la pioggia non ci abbandonerà più. Gli ultimi km sono i più duri, vuoi perché sono gli ultimi, vuoi perché sono in salita e infangati da non riuscire a stare in piedi, oppure su strade piuttosto trafficate.

Arriviamo alle porte di Siena in condizioni pessime, non dobbiamo nemmeno avere un buon olezzo, Rocco si vergogna di noi…

A parte tutto, siamo arrivati sani e salvi a Siena! Domani giorno di riposo e lavatrici, noi compresi!!

 

1 commento su “Tappa VF 33”

  1. Che bello leggervi, ragazzi. Sempre positivi e motivati. Nonostante i vari imprevisti e il tempo poco benevolo voi andate avanti imperterriti e dalle vostre parole, dai racconti spuntano fuori i vostri visi sorridenti, i vostri occhi luminosi. Grazie per rendermi partecipe di questa vostra avventura. Vi voglio bene e sono davvero fiera di voi.

I Commenti sono chiusi.