- Partenza: Campagnano di Roma
- Arrivo: Formello
- Km percorsi: 10
- Tempo percorrenza: 3h
- Difficoltà: facile
- Meteo: nuvoloso
Ultima tappa prima dell’arrivo a Roma. È la vigilia della fine del nostro Cammino .
È una cosa strana da spiegare: sei felice e non vedi l’ora di finire il cammino, ma allo stesso tempo sei triste perché tutto sta per concludersi… Aggiungi la stanchezza fisica e mentale delle ultime 4 settimane, il meteo perennemente instabile e quello che ottieni sono due persone di umore strano, né buono né cattivo, immerse ognuno nei propri pensieri, che procedono con le azioni mattutine con il pilota automatico : rifai il letto, ordina le tue cose, piega tutto, fai lo zaino, lavati, vestiti, saluta, ringrazia ed esci.
Oggi la tappa prevede di arrivare a La Storta, vera periferia romana, dopo 24 km con tanto dislivello: una tappa noiosa e affaticante.
Decidiamo di terminare la nostra penultima tappa a Formello, paesino a cui si arriva dopo 10 km dalla partenza. Domani mattina prenderemo un autobus per avvicinarci a Roma, e poter percorrere gli ultimi 10km circa nella Capitale fino a piazza San Pietro. Oggi la prendiamo lenta, calma e senza pretese.
(Segnaletiche che ti fanno sentire importante e ti strappano un sorriso!)
Anche oggi l’asfalto ci accompagna per tutto il tempo, il dislivello come annunciato dalla guida è notevole, insomma….annamo bbene!
Essendo solo 10 km, oggi si fa presto ad arrivare a destinazione: il cammino non è niente di eccezionale, attraversiamo nuovamente la riserva naturale del Vejo, ma mi duole dirlo, abbiamo trovato tanta sporcizia e zone verdi lasciate in stato di abbandono. È davvero un peccato…
Il punto migliore della giornata è stato trovare questa stele che ci segnala che ormai mancano solo 36 km a Roma!!! Ancora non ci crediamo, e forse non vogliamo crederci…Rocco vuole farsi una foto lì vicino, ma non sapendo leggere sbaglia il lato della direzione da seguire. Non voglio rovinargli il momento, non gli dico nulla e scatto la foto, lui bello contento mi ringrazia e continuiamo il cammino 😉
Formello è un paesino molto carino e ben tenuto, arriviamo per mezzogiorno. Mangiamo un panino e chiamo l’ostello del posto, scoprendo purtroppo che è chiuso. Cerchiamo l’ufficio turistico, che ha tanto di insegne della vita francigena sulla porta, ma è chiuso anche lui…aprirà nel pomeriggio penso io, povera illusa…sapete gli orari dell’ufficio turistico di Formello? Ven-sab-dom 1030/1230 ….e poi uno non si deve arrabbiare.
Non disperiamo, San Booking.com ci aiuta e protegge sempre. Troviamo un appartamentino davvero carino in centro, dove poter anche prepararci la cena senza dover andare al ristorante. I proprietari sono davvero gentili e disponibili e domani mattina ci accompagneranno fino alla fermata del treno, risparmiandoci un viaggio della speranza in pullman con pendolari e studenti diretti verso la Capitale. Grazie davvero di cuore!
La nostra tappa mini di oggi termina qui. Domani saremo a Roma, ritireremo il Testimonium, non saremo più pellegrini…. Ma succederà domani, per ora non voglio ancora pensarci….